In diritto, lo stato civile è lo status giuridico di un cittadino. La funzione dello stato civile è indicare e rendere noti fatti giuridici rilevanti sotto il profilo amministrativo che modificano lo stato civile di una persona fisica.
L’ufficio di stato civile attesta gli atti giuridici che costituiscono, modificano, o estinguono lo stato civile del soggetto: ad esempio nascita, matrimonio, morte. Tale registrazione compete all’ufficiale di stato civile che ne annota gli eventi e sono dallo stesso conservati a norma di legge. Ogni comune italiano ha il suo ufficio di stato civile. Ogni atto giuridico è registrato in un apposito registro e redatto in copia conforme all’originale. Le informazioni sono registrate e conservate mediante sistema informatico. I registri di stato civile ai sensi dell’articolo 450 del codice civile sono pubblici. Le informazioni ivi contenute sono rilasciate in forma di certificati estratti e copie integrali risultanti dagli atti pubblici definiti dall’articolo 2699 del codice civile.
I Certificati contengono solo le informazioni necessarie riguardanti l’intestatario;
Gli estratti contengono le informazioni necessarie riguardanti l’intestatario con eventuali annotazioni estrapolate dall’atto;
Le copie integrali, essendo copie degli atti originali, contengono tutte le informazioni risultanti dall’atto.
Noi ci occupiamo di reperire i documenti che possono essere richiesti all’Ufficio di Stato Civile e fornirli ai nostri clienti nel più breve tempo possibile.
Le informazioni che risultano direttamente dell’ufficio di stato civile le mettiamo a vostra disposizione offrendo i seguenti servizi :
Certificato di morte;
Estratto per riassunto dell’atto di morte – plurilingue;
Copia integrale dell’atto di morte;
Certificato di matrimonio;
Estratto di matrimonio -opzioni- plurilingue;
Copia integrale dell’atto di matrimonio;
Certificato di nascita;
Estratto per riassunto dell’atto di nascita – opzioni- a) plurilingue b) indicazione paternità e maternità (delega);
Copia integrale dell’atto di nascita;
Certificato di esistenza in vita;
Certificato di stato libero.
La richiesta può essere eseguita su tutto il territorio nazionale (da qui puoi accedere a tutti i comuni italiani). Alcuni certificati possono essere richiesti da chiunque, altri invece possono essere richiesti dall’intestatario oppure con delega dello stesso. Le copie dell’atto possono essere richieste solo dall’intestatario o persona che abbia un comprovato interesse giuridicamente rilevante oppure se trascorsi 70 anni dalla formazione dell’atto.
È necessario significare inoltre che lo stato italiano consente il rilascio del estratto multilingua, al fine di consentire l’esibizione del documento all’estero. Tale documento è rilasciato dal comune su specifico modello standard approvato dalla Convenzione di Vienna del ’8/9/1976.
Troverete tutte le indicazioni all’interno della descrizione di ogni singolo certificato che offriamo, con indicazione delle modalità con cui richiederlo. Basterà cliccare sopra la scritta del certificato che vi interessa e procedere con l’ordine.
Su sportello certificati puoi usufruire dei nostri servizi approfittando delle caratteristiche che ci distinguono:
Sicurezza: garantiamo ai nostri clienti la navigazione sicura con crittografia dati e gateway di pagamento evoluti
Assistenza: Sarete assistiti da persone e non da sistemi automatizzati, infatti ai nostri clienti garantiamo assistenza gratuita sette giorni su sette durante l’ordine del servizio e successivamente all’erogazione dello stesso.
Velocità:puoi ottenere il documento in un paio di click, l’ordine verrà immediatamente recepito dai nostri sistemi e messo in lavorazione.
Posto che non tutti i comuni hanno le stesse tempistiche di evasione dei certificati/estratti i tempi mediamente previsti per la consegna in formato pdf sono di 15 giorni lavorativi.
Tuttavia è possibile, in caso di richiesta urgente, avere la consegna del documento richiesto entro 7 giorni lavorativi e, se detta tempistica non viene rispettata, la somma versata per la consegna urgente verrà riaccreditata al cliente.
Il documento può essere consegnato al diretto interessato o a terzi via e-mail, oppure tramite posta raccomandata a.r..