Hai scoperto di essere discendente diretto di un cittadino italiano e vorresti iniziare la procedura di riconoscimento della cittadinanza italiana, ma non sai da dove partire.
Non ti preoccupare, in questa breve guida ti spiegherò tutti i passi che devi seguire per prepare la documentazione necessaria per ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza.
Prima di partire cerchiamo di capire se hai i requisiti per ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza. L’ordinamento giuridico italiano, a partire dal codice civile del 1865, ha introdotto il principio dello ius sanguinis, ovvero la cittadinanza italiana si trasmette da padre in figlio senza alcun limite di generazione.
Il requisito fondamentale è che al momento della nascita del discendente, l’antenato italiano era in possesso della cittadinanza italiana.
Dove si propone la domanda?
La domanda deve essere fatta per i residenti estero, presso il competente consolato italiano di residenza. Se il discendente ha la residenza in Italia, la domanda va inoltrata presso l’Ufficio di Stato Civile del comune di residenza.
Adesso vediamo che documenti devi preparare e la forma che devono avere per accettati dall’Ufficio che valuterà la tua richiesta riconoscimento della cittadinanza.
La prova madre che deve essere fornita per ottenere il riconoscimento, è quella della discendenza diretta. A tal fine, il documento più importante è il certificato di nascita dell’antenato italiano che attesta la nascita in Italia da genitori italiani. Inoltre, bisogna anche avere il certificato di matrimonio, il certificato di morte e il certificato di no naturalizzazione.
Il certificato no naturalizzazione ha un ruolo fondamentale, in quanto serve a provare che il discente italiano non si è naturalizzato. Fondamentale che la naturalizzazione non sia avvenuta prima della nascita del figlio o della figlia.
Ricapitolando, per l’antenato italiano serve il certificato di nascita, il certificato di matrimonio, il certificato di morte e il certificato di no naturalizzazione.
Vediamo adesso quali documenti sono richiesti per gli altri discendenti. Per ogni discendente diretto servono: il certificato di nascita, matrimonio e morte.
Raccolti tutti questi documenti sei pronto a depositare la domanda per ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana.
Che forma devono avere i certificati?
I documenti devono essere chiesti in forma estesa, devono essere tradotti in italiano e legalizzati secondo le procedure previsti dalla normativa di riferimento.
Ad esempio, i certificati rilasciati dall’autorità brasiliana per essere validi in Italia devono essere tradotti e apostillati ai sensi della Convenzione dell’Aia del 1961. Per eseguire queste procedure è bene affidarsi a professionisti specializzati, considerato che i tempi per ottenere detti documento sono elevati unitamente ai costi.
Se hai dubbi o vuoi ricevere una consulenza lascia un commento o contattaci.
Risorse utili:
Richiedi il certificato di nascita con apostille del tuo antenato italiano
Richiedi il certificato di matrimonio con apostille del tuo antenato italiano