Hai bisogno di richiedere e ottenere un certificato di nascita in Italia? In questo articolo ti spiegheremo come fare. Preliminarmente, dobbiamo ricordare che vi sono delle differenze per quanto riguarda i diversi tipi di certificati di nascita che possono richiedersi.
Quali sono i tipi di certificati di nascita?
In Italia, i certificati relativi all’evento della nascita di un soggetto sono:
- Certificato di nascita. È un documento ufficiale rilasciato dall’Ufficio Anagrafe del Comune e serve ad attestare il nome e il cognome, il luogo e la data di nascita, il sesso del soggetto, l’indirizzo di residenza alla nascita. Non vi sono imposte di bollo e la valenza di questo certificato è illimitata.
- Atto di nascita. È una copia integrale e conforme del documento originale presente nel Registro di Stato Civile in Italia. Contiene i dati relativi alla nascita ed eventuali annotazioni (es. matrimonio, cambio di nome o cognome ecc.). Questi dati possono essere utili durante le procedure di immigrazione, per giustificare un cambio di nome.
- Estratto di nascita, a sua volta diviso in: Estratto per riassunto dell’atto di nascita e Estratto di nascita con l’indicazione della paternità e maternità, ossia con l’indicazione dei nomi e dei cognomi dei genitori (utile per richiedere alcuni tipi di visto all’estero).
Attenzione. Nel caso in cui tu debba presentare tale documento all’estero, devi sapere che vi sarà bisogno di apostille o di legalizzazione (in base all’adesione o meno del Paese estero alla Convenzione dell’Aja del 1961).
Se, invece, devi presentare questo documento in un Paese firmatario della Convenzione di Vienna del 1976, non hai bisogno di traduzione o di legalizzazione/apostille, dato che esiste l’estratto di nascita multilingue o internazionale che può essere utilizzato in qualsiasi Stato firmatario della Convenzione (es. Germania, Austria, Belgio, Spagna, Francia, Italia, Polonia ecc.).
Infine, vi possono essere altre specifiche esenzioni da verificare in base ai rapporti tra l’Italia e il Paese estero.
Come ottenere la validità dei certificati italiani per l’estero?
I certificati di nascita italiani, per essere usati all’estero, hanno bisogno di essere legalizzati dalle autorità competenti. Se mancano delle convenzioni internazionali, il certificato va sottoposto ad una procedura di legalizzazione che si svolge in due passaggi:
- attestazione della Prefettura locale che legalizza i certificati di nascita rilasciati per uso estero e muniti di firma (no firme elettroniche)
- attestazione della rappresentanza diplomatico-consolare dello Stato in cui il certificato sarà utilizzato (di solito, con pagamento di una commissione). Vari consolati dispongono anche di una propria lista di traduttori ufficiali.
Quali informazioni occorrono per richiedere un certificato di nascita in Italia?
Per richiedere un certificato di nascita, l’intestatario deve comunicare i seguenti dati:
- nome e cognome
- luogo e data di nascita
- codice fiscale (se esistente)
Alcuni Comuni richiedono anche il nome dei genitori dell’intestatario.
Dove richiedere un certificato di nascita in Italia?
Ogni tipo di certificato di nascita va richiesto all’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è stata trascritta la nascita del soggetto cui il certificato si riferisce o presso il Comune dove aveva residenza la madre dell’intestatario del certificato (al momento della nascita).
È possibile consultare il sito “Comuni Italiani” per trovare il Comune competente (con informazioni utili, dati di contatto e sito web relativo).
In quale modalità può richiedersi un certificato di nascita in Italia?
Generalmente, la richiesta va presentata presso gli uffici comunali competenti o personalmente, o tramite delega, oppure tramite e-mail o posta.
In certi Comuni italiani è attivo il servizio di rilascio certificati online: è sufficiente accedere al sito del Comune di riferimento e osservare la procedura indicata. Altra modalità è quella tramite ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) e SMART ANPR. Attenzione. Questi certificati digitali non sono validi all’estero, per cui ne andrà richiesta al Comune una copia cartacea firmata in originale.
Quali soggetti possono richiedere il certificato di nascita in Italia?
Tutti possono richiedere un certificato di nascita di una persona di cui si conoscano i dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita). Se si tratta di certificati di minorenni, la richiesta va presentata assieme al documento di identità di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
Cosa succede in caso di errori?
Se, ricevuto il documento, vengono riscontrati degli errori nei dati, si può procedere con la correzione dell’errore materiale di scrittura tramite una richiesta di rettifica all’Ufficiale dello stato civile, oppure, in caso di errori di diversa natura, con la correzione presso il tribunale nella cui circoscrizione si trova l’Ufficio di stato civile di riferimento (art. 95 del D.P.R. numero 396 del 2000).
Quali sono i costi?
I certificati di nascita in Italia sono rilasciati gratuitamente, eccetto nei casi in cui alcuni Comuni richiedano il pagamento di eventuali spese per marche da bollo e/o di spedizione (se si riceve il documento per posta).
Conclusioni
Se vivi all’estero ed hai difficoltà ad ottenere il tuo certificato di nascita clicca qui per ricevere assistenza.